interno studio

Profilo

Lo Studio opera, prevalentemente, nelle materie del diritto societario e commerciale in genere, del diritto bancario e dell’intermediazione finanziaria, del diritto tributario d’impresa in ambito giudiziale, arbitrale e stragiudiziale, con particolare riguardo alla consulenza circa i profili ordinamentali e negoziali, nonché all’assistenza qualificata e mirata nei contratti e nelle operazioni straordinarie.

Mario Cera – fondatore dello Studio nel 2001 – è professore ordinario di Diritto commerciale presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Pavia e svolge attività di ricerca nel diritto societario e nel diritto bancario (fra l’altro è fra i fondatori dell’Associazione Disiano Preite e fra i direttori di Age – Analisi Giuridica dell’Economia, edita da Il Mulino). Ha collaborato e collabora alle più importanti riviste giuridiche di Diritto commerciale.
Egli ha rivestito negli anni vari incarichi negli organi societari, di banche, imprese d’investimento, società finanziarie, anche quotate. È stato, tra l’altro, membro del Consiglio di Amministrazione e del Comitato Esecutivo di Banca Lombarda S.p.A., del Consiglio di Gestione UBI – Unione Banche Italiane S.c.p.a., Presidente di Banca Regionale Europea S.p.A. e di Banca Popolare Commercio & Industria S.p.A., Presidente di IW Bank S.p.A., Presidente del Collegio Sindacale di Italmobiliare S.p.A., Vice Presidente Vicario del Consiglio di Sorveglianza di UBI Banca.

Intensa e varia è stata l’attività consulenziale e di assistenza per importanti società, quotate e non, ed enti fondazionali bancari.

Mario Cera è stato ed è, tuttora, Presidente di alcune significative fondazioni operanti a Milano: in particolare, va segnalata la presidenza fino al 2018 della Fondazione Artistica Museo Poldi Pezzoli e, attualmente, della Fondazione Ravasi Garzanti.

L’attività dello Studio viene svolta o seguita direttamente da Mario Cera, insieme ad esperti professionisti con una specializzazione maturata nelle aree di operatività dello Studio.

Dal febbraio 2014, lo Studio, nell’ottica di un servizio integrato alle imprese, ha ampliato l’attività al diritto tributario d’impresa, con la collaborazione del prof. Gaetano Ragucci, professore ordinario di Diritto tributario nell’Università degli Studi di Milano.

L’attività di tutti i membri dello Studio vuole caratterizzarsi per la rilevanza data alle relazioni personali ed alle sinergie di competenze tra i professionisti, nonché per la massima attenzione riservata al rapporto fiduciario con la clientela, che spazia da importanti società, anche quotate, alle medie-piccole imprese e ai privati, sempre nel campo del diritto commerciale e della intermediazione finanziaria.

Lo Studio può contare su consolidate relazioni con i più importanti studi legali italiani che operano nel campo del diritto commerciale e del diritto dell’economia, nonché con primarie società di revisione e società di consulenza operanti nel settore bancario e finanziario.


Scarica il profilo in formato pdf