sala riunioni

Publications

TREATISES

 
M. CERA, Le società con azioni quotate nei mercati, Milano, 2018.

M. CERA – S. DI VALENTIN, Il diritto degli investimenti, Bologna, 2015.

M. CERA, Autonomia statutaria delle banche e vigilanza, Milano, 2001.

M. CERA, Le società di intermediazione mobiliare, nel Trattato delle società per azioni diretto da Colombo-Portale, Torino, 1993.

M. CERA, Il passaggio di riserve a capitale, Milano, 1988.

M. CERA, La Consob, Milano, 1984 (2a ed. 1986).

G. RAGUCCI, La responsabilità tributaria dei liquidatori di società di capitali, Torino, 2013.

G. RAGUCCI, Il contraddittorio nei procedimenti tributari, Torino, 2009.

G. RAGUCCI, La scissione di società nell’imposizione diretta, Milano, 1997.
 

PUBLICATIONS

 
M. CERA, La disciplina del recesso da società di capitali tra pluralità di fattispecie ed interessi divergenti, in La riforma del diritto societario nella “giurisprudenza delle imprese”, a cura di M. Cera-P. F. Mondini e G. Presti, 2017.

M. CERA, Società bancarie quotate e pluralità di vigilanze pubbliche, in Regole del mercato e mercato delle regole, a cura di Carcano-Mosca-Ventoruzzo, 2016.

M. CERA, Il depositante bancario tra processo economico e mercati, in AGE – Analisi Giuridica dell’Economia, 2016.

M. CERA, Difesa del sistema dualistico italiano (pas encore un éloge funèbre?), in AGE – Analisi Giuridica dell’Economia, 2016.

M. CERA, Il capitale sociale nelle s.p.a. quotate: solo un relitto storico?, in Il nuovo capitale sociale, a cura di Capelli-Patriarca, 2016.

M. CERA, Il buon governo delle banche tra autonomia privata e vigilanze pubbliche, in Riv. soc., 2015.

M. CERA, Servizi di investimento e regole di condotta degli intermediari: quale quiete dopo la tempesta?, in Il Testo Unico della Finanza. Un bilancio dopo 15 anni, Egea, 2015.

M. CERA, Note minime, e critiche, sul recesso ad nutum del socio di s.p.a. a tempo indeterminato, in Giur. comm., 2015, I.

M. CERA – R. LENER, Remunerazioni e manager Uomini (d’oro) e no, in AGE – Analisi Giuridica dell’Economica, 2014.

M. CERA, Esternalizzazioni di gestione, mandato generale e rappresentanza legale nelle società per azioni, in Riv. dir. priv., 2013.

M. CERA, L’informazione societaria in Italia: norme e interessi tra passato e futuro, in AGE – Analisi Giuridica dell’Economia, 1/2013.

M. CERA, “Indipendenti” interlocking ed interessi fra modelli societari e realtà, in Il diritto delle società oggi. Innovazioni e persistenze, Torino, 2011.

M. CERA, Interlocking directorates nelle società bancarie, finanziarie e assicurative: evoluzioni e problemi, in Banca borsa tit. cred., 2010.

M. CERA, Crisi finanziaria, interventi legislativi e ordinamento bancario, in Scritti in onore di Capriglione, Padova, 2010.

M. CERA, La crisi finanziaria, le banche e l’intervento dello Stato fra leggi, ibridismi e prefetti, in AGE – Analisi Giuridica dell’Economia, 1/2009.

M. CERA, Il sistema dualistico e l’ordinamento bancario, in Riv. soc., 2008.

M. CERA – G.PRESTI, Commento breve al Documento di Banca d’Italia Disposizioni di vigilanza in materia di organizzazione e governo societario delle banche, in AGE – Analisi Giuridica dell’Economica, 2007.

M. CERA, Le imprese bancarie fra statuti speciali, libertà d’iniziativa, norme imperative, in Riv. dir. comm., 2007.

M. CERA, I controlli nelle società di capitali “chiuse” fra modelli legali ed evoluzione della realtà, in Giur. comm., 2006.

M. CERA, Le banche e i loro azionisti nella nuova legge per la tutela del risparmio, in AGE – Analisi Giuridica dell’Economia, 2006.

M. CERA, Capogruppo bancaria e nuovo diritto societario, in Dir. banc. merc. fin., 2004.

M. CERA, Le fondazioni e la gestione delle banche fra luoghi comuni ed interessi, in AGE – Analisi Giuridica dell’Economia, 2004.

M. CERA, Profili dell’ interlocking directorates nelle società bancarie e finanziarie: norme speciali ed interessi, in AA.VV., Governo dell’impresa e mercato delle regole, Milano, 2002.

M. CERA, Introduzione a La regolazione dei soggetti finanziari nell’attività normativa delle Autorità, Milano, 2002.

M. CERA, Condizioni di accesso all’attività bancaria, in Diritto bancario comunitario, Torino, 2002.

M. CERA, Quotazione di nuove società e tutela del pubblico investitore: il ruolo delle società di revisione, in AGE – Analisi Giuridica dell’Economia, 2002.

M. CERA, Offerta pubblica di acquisto, passivity rule e poteri della Consob, in Riv. dir. priv., 2000.

M. CERA, Lo statuto speciale delle società di intermediazione mobiliare nel d.lgs. 23 luglio 1996, n. 415, in Banca borsa tit. cred., 1997.

M. CERA, Lo statuto speciale del gruppo creditizio come impresa economicamente unitaria, in I gruppi di società, Milano, 1996.

M. CERA, La privatizzazione dell’impresa pubblica: trasformazione giuridica dell’ente e assetti proprietari nell’esperienza bancaria, in Quaderni del diritto del lavoro e delle relazioni industriali, 1995.

M. CERA, Conferimenti in natura o per compensazione nel capitale della società controllata e problemi di valutazione della partecipazione nei conti della controllante, in Riv. soc., 1995.

M. CERA, Le imprese di investimento mobiliare nel diritto comunitario: libertà di esercizio e forme di integrazione, in AA. VV., L’integrazione fra imprese nell’attività internazionale, Torino, 1995.

M. CERA, Gli intermediari finanziari nel testo unico in materia bancaria, in Giur. comm., 1995.

M. CERA, Appunti sulle novità legislative in materia di crediti agevolati all’industria cinematografica, in AIDA – Annuali Italiani del Diritto d’Autore, della Cultura e dello Spettacolo, 1994.

M. CERA, L’attività di intermediazione mobiliare e la disciplina contrattuale, in Banca borsa tit. cred., 1994.

M. CERA, Offerte di acquisto o di vendita di azioni e sollecitazioni di pubblico risparmio, in Informazione e pubblicità nell’offerta al pubblico di valori mobiliari, Milano, 1991.

M. CERA, La revisione contabile tra lacune legislative e prassi, in Riv. dir. comm., 1990.

M. CERA, Sostituzione degli amministratori in pendenza di procedimento ex art. 2409 c.c. e finalità dell’amministrazione giudiziaria, in Giur. comm., 1988.

M. CERA, Ancora sull’applicabilità dell’art. 2409 c.c. alle società in liquidazione, in Giur. comm., 1986.

M. CERA, “Sul concetto di “riserve disponibili”, in Riserve e fondi nel bilancio di esercizio, Milano, 1986.

M. CERA, Nota a Pret. Pen. Roma, 31 luglio 1985, in Nuova giur. civ. comm., 1986.

M. CERA, Insolvenza del Banco Ambrosiano e responsabilità degli organi pubblici di vigilanza, in Giur. comm., 1986.

M. CERA, La riforma della Consob: solo “inutili complicazioni” e “disarmonie”?, in Riv. soc., 1985.

M. CERA, Riduzione del capitale per esuberanza ed imputazione a riserva dell’importo corrispondente al capitale ridotto, in Giur. comm., 1985.

M. CERA, Nota a Trib. Milano, 22 marzo 1984, in Nuova giur. civ. comm., 1985.

M. CERA, Nota a Trib. Milano, 19 gennaio 1984, in Nuova giur. civ. comm., 1985.

M. CERA, Il passaggio di riserve a capitale: funzioni e natura giuridica, in Riv. soc., 1984.

M. CERA, Società di revisione e certificazione dei bilanci, voce di aggiornamento della “Enciclopedia della Banca e della Borsa”, Roma, 1984.

M. CERA, Commissione nazionale per la società e la borsa – “CONSOB”, voce di aggiornamento della “Enciclopedia della Banca e della Borsa”, Roma, 1984.

M. CERA, Revisione contabile e certificazione dei bilanci, in Dizionario del diritto commerciale e industriale, Milano, 1981.

M. CERA, Quarta direttiva C.E.E. sui conti annuali e adeguamento della normativa italiana, in Riv. soc., 1980.

M. CERA, Controllo giudiziario ex art. 2409 c.c. e messa in liquidazione della società, in Giur. comm., 1978.

M. CERA, Effetti della certificazione del bilancio: l’impugnazione della Consob, in Riv. soc., 1977.

M. CERA, Riforma delle società per azioni, controllo pubblicistico e programmazione economica, in Economia Pubblica, 1976.

S. DI VALENTIN, Responsabilità civile degli esponenti di intermediari nella prestazione di servizi di investimento e tutela del risparmio, in AGE – Analisi Giuridica dell’Economia, 2006.

P. CADILI, Raccolta bancaria e depositi. La competenza dell’ABF e gli orientamenti, in Banca borsa tit. cred., 2013.

P. CADILI, Deposito bancario, «dormienza» e prescrizione, in Banca borsa tit. cred., 2012.

P. CADILI – M. MANISCALCO, Sistema dualistico e autonomia privata: le funzioni del consiglio di sorveglianza tra competenze legali e prassi statutaria, in RDS, 2009.

P. CADILI, Tutela del beneficiario, interessi della compagnia e disciplina della prescrizione nel contratto di assicurazione sulla vita, in Assicurazioni, 2008.

G. RAGUCCI, Le garanzie della CEDU in tema di relazioni e di consulenza tecnica nel processo tributario in Dir. prat. tribut., 2013.

G. RAGUCCI, Il credito d’imposta da trasformazione delle “attività per imposte anticipate” nel fallimento in Il diritto tributario delle procedure concorsuali e delle imprese in crisi, Paparella, 2013.

G. RAGUCCI, La società che ha aderito all’accertamento è litisconsorte necessario del socio dissenziente? in Corr. trib., 2012.

G. RAGUCCI, Trasformazione in crediti d’imposta delle “attività per imposte anticipate” in caso di fallimento dell’impresa in Corr. trib., 2012.

G. RAGUCCI, Ancora sulla notificazione dell’accertamento prima del termine di 60 giorni previsto dall’art. 12, comma 7, legge n. 212/2000 (Statuto dei diritti del contribuente) in Giur. it., 2012.

G. RAGUCCI, Le garanzie del contribuente sottoposto a verifica in Consenso, equità e imparzialità nello Statuto del contribuente, Bodrito – Contrino – Marcheselli, 2012.

G. RAGUCCI, La Corte costituzionale ribadisce l’ammissibilità di una tutela cautelare nei gradi di impugnazione del processo tributario, in Giur. it., 2012.

G. RAGUCCI, Centralità del contraddittorio nell’accertamento sintetico in Corr. trib., 2012.

G. RAGUCCI, Abuso del diritto e difesa del contribuente, in Per un ordinamento tributario non confiscatorio e non rinunciatario: alla ricerca di criteri costituzionali di giustizia tributaria: atti della giornata di studi in onore di Gaspare Falsitta, Beghin – Moschetti – Schiavolin – Tosi – Zizzo, 2012.

G. RAGUCCI, Le prerogative del Parlamento in materia di tributi e di spese, alla luce delle decisioni della Corte di Karlsruhe sugli aiuti alla Grecia, e sul MES-Fiscal Compact in Riv. dir. fin., 2012.

G. RAGUCCI, Commento agli articoli 31, 32, 33 d.p.r. n. 131 del 1986 (Testo Unico delle disposizioni in materia di imposta di registro), in Comm. breve l. trib., Marongiu, 4, Imposta sul valore aggiunto e Imposte sui trasferimenti, 2011.

G. RAGUCCI, Commento agli articoli 7, 8, 9, 25, 26, 40, 41, 42, d.p.r. n. 346 del 1990 (Testo Unico delle disposizioni concernenti l’imposta sulle successioni e donazioni), in Comm. breve l. trib., Marongiu, 4, Imposta sul valore aggiunto e Imposte sui trasferimenti, 2011.

G. RAGUCCI, Commento agli articoli 14, 19, 29, D. Lgs. 31/12/1992, n. 546 (Disposizioni sul processo tributario in attuazione della delega al Governo contenuta nell’articolo 30 della legge 30 dicembre 1991 n. 413), in Codice commentato del processo tributario I codici ipertestuali, Tesauro, 2011.

G. RAGUCCI, Partecipazione e contraddittorio nelle operazioni di classamento: nota a C.T.R. Lazio, 5 maggio 2010, n. 191 in I trib. loc. reg., 2011.

G. RAGUCCI, Il contraddittorio nel procedimento di liquidazione delle imposte dovute in base alla dichiarazione in Rass. trib., 2011.

G. RAGUCCI, In tema di avviso di accertamento emesso senza contradditorio, dopo la consegna di un processo verbale di accesso privo di addebiti in Giur. it., 2011.

G. RAGUCCI, Il principio di legalità tributaria impone l’irrilevanza dell’iscrizione nel registro del CONI per l’accesso ai benefici fiscali degli enti sportivi dilettantistici in GT: Riv. giur. trib., 2011.

G. RAGUCCI, La legge delega per l’attuazione del federalismo fiscale (L. 5 maggio 2009 n. 42) in Rass. trib., 2010.

G. RAGUCCI, Standard Ue sulle operazioni straordinarie in Il sole 24 ore, 2010.

G. RAGUCCI, Il nuovo accertamento sintetico tra principio del contraddittorio e garanzie del giusto processo in Corr. trib., 2010.

G. RAGUCCI, Il residuo attivo nel calcolo dell’imponibile fiscale del fallimento in Corr. trib., 2010.

G. RAGUCCI, La tutela cautelare nei gradi di impugnazione del processo tributario in Giur. it., 2010.

G. RAGUCCI, La costituzione in giudizio del ricorrente nel processo tributario in Rass. trib., 2009.

G. RAGUCCI, Il contraddittorio come principio generale del diritto comunitario in Rass. trib., 2009.

G. RAGUCCI, Rilevabilità d’ufficio dell’eccezione di abuso del diritto e difesa del contribuente in Giust. trib., 2009.

G. RAGUCCI, Riscatto del contraddittorio a garanzia dell’accertamento in Giust. trib., 2009.

G. RAGUCCI, Dalla finanziaria nuove prospettive per gli spin off aziendali in Il sole 24 ore, 2008.

G. RAGUCCI, La legge delega per l’attuazione dell’art. 119 Cost: Due proposte a confronto in Riv. dir. trib., 2008.

G. RAGUCCI, Prime considerazioni sulla partecipazione di capogruppo estera nel consolidato nazionale in Boll. trib., 2008.

G. RAGUCCI, Considerazioni sul disegno di legge delega per l’attuazione dell’art. 119 della Costituzione in Fin. loc., 2008.

G. RAGUCCI, Il litisconsorzio necessario nelle impugnazioni degli accertamenti dei redditi prodotti in forma associata in Giur. it., 2008.

G. RAGUCCI, Ancora in tema di impugnazione delle richieste di pagamento della tariffa di igiene ambientale in Giur. it., 2008.

G. RAGUCCI, La giurisdizione in materia di tariffa di igiene ambientale e di altre entrate locali in Giur. it., 2007.

G. RAGUCCI, Reverse charge al banco di prova in Il sole 24 ore, 2007.

G. RAGUCCI, La giurisdizione tributaria in materia di canoni, tariffe, imposte e diritti locali, alla luce della recente riforma dell’art. 2 del D. Lgs. n. 546 del 1992 in Fin. loc., 2007.

G. RAGUCCI, La giurisdizione delle Commissioni tributarie in materia di elusione e violazione del giudicato in Giust. trib., 2007.

G. RAGUCCI, Schemi di attuazione della neutralità nelle operazioni straordinarie d’impresa in Rass. trib., 2007.

G. RAGUCCI, Commissioni “pigliatutto” in Il sole 24 ore, 2006.

G. RAGUCCI, Il rapporto della stabile organizzazione con le partecipazioni in società controllate quale requisito del consolidato nazionale in Tributimpresa, 2005.

G. RAGUCCI, Dubbi tardivi sull’ambito di applicazione dell’abrogato art. 74, comma 11, del dpr 26 ottobre 1972, n. 633 in Boll. trib., 2005.