Ita Eng

Professionisti

Avv. Prof. Mario Cera

Nato nel 1953 e laureato in Giurisprudenza con 110/110 e lode nel 1975 nell’Università degli Studi di Pavia, relatore prof. Guido Rossi.

Dal 1992 professore associato e poi ordinario presso la Facoltà di Giurisprudenza di Pavia, attualmente professore ordinario fuori ruolo di Diritto commerciale presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Pavia.

È autore di varie monografie e di numerose pubblicazioni scientifiche in materia di diritto commerciale, diritto dell’intermediazione finanziaria e diritto bancario (fra le quali un Manuale sulle società quotate ora alla terza edizione Zanichelli). Collabora come referee alle più importanti riviste italiane di Diritto commerciale e ha curato e diretto alcune opere collettanee in materia di diritto societario e dell’intermediazione finanziaria, tra le quali (insieme al collega G. Presti) il Trattato sul Testo Unico Finanziario (Zanichelli). È fra i fondatori e direttori di Analisi Giuridica dell’Economia – AGE, edita da Il Mulino, nonché fra i fondatori dell’Associazione Disiano Preite, che promuove lo studio del diritto dell’impresa. Numerose sono state le partecipazioni a convegni e iniziative pubbliche nelle quali sono state svolte relazioni ed interventi presso varie università italiane (in particolare Bocconi di Milano, Cattolica di Milano, Luiss di Roma).

È fondatore e direttore del Centro Studi Guido Rossi – Diritto delle grandi imprese operante presso il Collegio Ghislieri di Pavia.

Ha pubblicato negli ultimi anni vari Commenti in tema di corporate governance su Il Sole 24 Ore.

Iscritto all’Albo avvocati dal 1978, con esercizio della professione in Milano.

Intensa e varia è stata l’attività consulenziale e di assistenza giudiziale e stragiudiziale per importanti società, quotate e non, ed enti fondazionali bancari e non.

Dopo essere stato tra il 1991 e il 1994 componente del Collegio sindacale della Banca del Monte di Lombardia ed averne seguito la trasformazione in s.p.a., ha rivestito dal 1995 vari incarichi negli organi societari di banche, imprese d’investimento, società finanziarie, anche quotate. È stato, tra l’altro, membro del Consiglio di Amministrazione e del Comitato Esecutivo di Banca Lombarda S.p.A., del Consiglio di Gestione UBI – Unione Banche Italiane, Presidente di Banca Regionale Europea S.p.A. e di Banca Popolare Commercio & Industria S.p.A., Presidente di IW Bank S.p.A., Presidente del Collegio Sindacale di Italmobiliare S.p.A., Vice Presidente Vicario del Consiglio di Sorveglianza di UBI Banca.

È stato ed è, tuttora, Presidente di alcune significative fondazioni operanti a Milano: in particolare, va segnalata la presidenza fino al 2019 della Fondazione Artistica Museo Poldi Pezzoli e, attualmente, della Fondazione Ravasi Garzanti, importante presenza a Milano nel campo della solidarietà sociale per gli anziani.

Nel 2022 è stato nominato Presidente di Fondazione Banca del Monte di Lombardia, carica attualmente rivestita, e dall’aprile 2024 è membro del Consiglio di amministrazione di ACRI.

È stato insignito del Premio Donato Menichella, del Premio Re Manfredi e del Sigillo d’Oro della C.C.I.A.A. di Pavia.

mario.cera@studiocera.it