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La nuova disciplina del governo dei prodotti assicurativi: attività e adempimenti per i distributori
Novembre 2018
Profilo di novità per il settore assicurativo, nell’ambito del quadro regolamentare
venutosi a delineare in sede europea, è l’introduzione di una disciplina in materia
di governo del prodotto in linea con quanto già previsto nell’ordinamento
finanziario. In base alla stessa, è anticipato alla fase di progettazione, anche per i
prodotti assicurativi, il momento in cui devono attuarsi presìdi volti alla
protezione del cliente. L’obiettivo sotteso è considerare già nella fase di ideazione
e costruzione il mercato target e, quindi, le specifiche necessità che ciascun
prodotto è destinato a soddisfare e la tipologia di clientela che lo dovrebbe
sottoscrivere.
Va evidenziato che presìdi in materia di governo del prodotto assicurativo devono
essere adottati non solo dalla compagnia emittente, ma anche dal distributore. A
quest’ultimo, in particolare, è richiesto di elaborare le opportune misure volte ad
acquisire dalla compagnia tutte le informazioni occorrenti per permettere, nel
corso della sua concreta operatività, l’individuazione dei clienti per cui il prodotto
è costruito e, viceversa, quelli per cui esso non è adatto. In questa prospettiva, si
tratterà di definire, sul piano dei rapporti con la compagnia, flussi adeguati a
consentire l’osservanza degli obblighi ricadenti sul distributore, nonché di
approfondire le modalità di loro formalizzazione. Rilevante appare altresì lo
sforzo che è richiesto sul piano organizzativo interno al distributore, che è
chiamato ad adottare meccanismi di distribuzione coerenti con le indicazioni
provenienti dall’impresa e a farli rispettare dalle sue strutture, nonché a delineare
procedure dirette a far emergere eventuali criticità che andranno poi segnalate alla
compagnia.
In buona sostanza, l’attuale regolamentazione relativa alla distribuzione
assicurativa contiene aspetti di novità che non riguardano le sole regole di
comportamento da osservare nei confronti del cliente, ma si estendono agli assetti
organizzativi del distributore e alle relazioni tra quest’ultimo e la compagnia
emittente. Stante, peraltro, la varietà dei canali distributivi e l’eterogeneità delle
situazioni, si dovrà procedere caso per caso al fine di valutare le modalità di
adeguamento e i presìdi da assumere. In presenza, comunque, di organizzazioni
complesse (com’è, soprattutto, per il canale bancario), emergono ulteriori
significativi profili di delicatezza. Risulta, soprattutto, l’esigenza di un preliminare
approfondimento rispetto al complessivo quadro regolamentare in cui la disciplina
assicurativa sul governo del prodotto si viene ad inserire, al fine di verificare gli
aspetti di sovrapposizione e di convergenza, che indubbiamente sussistono, con le
altre normative riguardanti i prodotti bancari e finanziari parimenti distribuiti: ciò
per pervenire a una applicazione coordinata con le medesime, perlomeno
razionalizzando gli adempimenti, che restano complessi, per i distributori.